mercoledì 30 maggio 2012

L'ora delle streghe - Anne Rice


Cosa dire di questo romanzo? Difficile da descrivere, miei sette lettori. Gotico sicuramente. Sicuramente fuori dal comune. Non ho particolarmente apprezzato "Intervista con il vampiro" ma questo...  questo è tutto un' altra storia.
La complessità del diabolico piano... (di chi?) di Lasher (forse) che si svolge attraverso i secoli è sbalorditivo. 
Rowan Mayfair è stata adottata da una lontana cugina di sua madre ed è costretta a prometterle di non tornare mai a New Orleans, dove vive sua madre e la sua famiglia, il nucleo centrale dei Mayfair. Michael, un architetto originario proprio di New Orleans, cade in mare e viene salvato dalla brillante chirurga Rowan che lo riporta in vita. Insieme alla vita Michael riceve anche il dono di vedere la storia degli oggetti che tocca e una missione, affidatagli da degli spiriti. Michael è costretto a recarsi a New Orleans e dopo poco Rowan infrange la promessa e lo raggiunge per il funerale della madre. Rowan si ritrova con l'intero patrimonio Mayfair a disposizione. Un impero famigliare costruito su saldi legami di sangue e su miliardi e miliardi di dollari, sterline, etc... Insieme al denaro e alla famiglia Rowan eredita anche Lasher uno spirito evocato da una sua antenata che accompagna nelle generazioni le eredi streghe servendole ma in realtà distruggendole. E adesso Rowan affiancata dall' ormai marito Michael e da Aaron, membro del Talamasca, un' organizzazione di persone con poteri speciali che si occupano di seguire le persone con poteri speciali, deve combattere Lasher. Ma vuole veramente combatterlo? E se il nemico fosse molto affascinante e le offrisse il suo sogno su un piatto d' argento?

E alla fine del libro viene da chiedersi: esiste il libero arbitrio o siamo tutti burattini i cui fili vengono tirati dagli spiriti?

Nessun commento:

Posta un commento