Παντα ρϵι. Panta rei. Tutto scorre.
Questa è la frase che racchiude tutto il pensiero di Eraclito, l'oscuro.
Luciano De Crescenzo in un libro un po' onirico, tra diario, intervista, ricordo, sogno, racchiude la vita e il pensiero di uno dei più grandi filosofi greci.
Non sarà conosciuto come Socrate, Platone o Aristotele, ma dal mio punto di vista è decisamente il più interessante! (E qui si capisce che sono un po' di parte. Io e un mio amico eravamo in "lotta" perchè lui "tifava" Parmenide e io Eraclito. Mi rimetto a voi, miei sette lettori, ma vi sembra uno che dice che non si può pensare il movimento?)
E' un genere un po' strano, che dire della frase incipit del IV capitolo: " Mi chiamo Eraclito e sono nato a Efeso nel 540 avanti Cristo, poco prima della 69° Olimpiade. Dico così perchè così mi hanno consigliato di dire, ma , a essere sincero, non so chi sia questo Cristo di cui tutti parlano: suppongo essere un filosofo nato nel 540 dopo Eraclito".
"Mi hanno messo nel Limbo e vi assicuro che ci stò malissimo. Ho sempre avversato la "via di mezzo" e tutte le sciocchezze dette in proposito dai filosofi dei miei tempi. ... Se c'era qualcuno che meritava l' Inferno, questo qualcuno ero io. D'altra parte, sono o non sono il profeta del Fuoco? E allora, per Zeus, mettemi nel Fuoco!"
martedì 22 maggio 2012
Il leone scarlatto - Elisabeth Chadwick
Chi è William Marshall? Non lo conoscete? Bhe non c' è da stupirsene. È un personaggio storico realmente esistito che l' autrice ha deciso di far rivivere con un pizzico di fantasia.
L' esempio perfetto di un cavaliere cortese. Forse un po' troppo perfetto! Al suo confronto Enrico II, Riccardo Cuor di Leone, Enrico III, Giovanni Senzaterra impallidiscono un po' troppo. Mai ci fu cavaliere più nobile e leale. Peccato che la sua lealtà sia ceduta al primo che capita non appena muoia il signore precedente. Non avrà voluto crearlo un po' troppo perfetto?
È una lettura piacevole tutto sommato ma in alcuni punti non scorre bene.
Attenzione alle date perché è pieno si ellissi!
Iscriviti a:
Post (Atom)