giovedì 28 giugno 2012

Il mondo di Sofia - Jostein Gaarder

Il mondo di Sofia parla della storia della filosofia. Sofia riceve delle lettere misteriose da un anonimo. Chi sei tu? Da dove viene il mondo?
Così inizia il corso di filosofia di Sofia. 


Cos' è la filosofia, Talete, Anassimandro, Anassimene, Eraclito, Parmenide, Empedocle, Anassagora, Deocrito, Socrate, Platone, Aristotele, Sant' Agostino, San Tommaso, Plotino, il Rinascimento, il Barocco, Cartesio, Spinoza, Locke, Hume, Berkeley...


Sofia apprende e comprende, ma non tutto, cose strane accadono accanto a lei e il suo maestro di filosofia, Alberto Knox, cerca di scoprire cosa stia accadendo. Chi sono Alberto e Hilde Knag? Di Alberto Knag, anche conosciuto come "il Maggiore" sappiamo che è un ufficiale dell' Onu di stanza in Libano che sta per tornare a casa e nel frattempo invia lettere a sua figlia Hilde. Ma perchè le invia a Sofia? E come crede che Sofia possa consegnare gli augurii se non conosce Hilde, mentre il Maggiore sembra conoscere tutto di Sofia?
E quando arriviamo a Berkeley capiamo... e capisce anche Alberto Knox.
Il Maggiore sta facendo il regalo di compleanno per Hilde. Sta scrivendo il regalo di compleanno per Hilde. Sta scrivendo di Sofia e Alberto. Controlla le loro vite perchè le ha create.
E' nella piena consapevolezza di essere pensieri che Alberto e Sofia continuano...

L'Illuminismo, Kant, Hegel, Kierkegaard, Marx, Darwin, Freud, Sartre.


Sofia e Alberto sono parole scritte in un raccoglitore sul comodino d Hilde la mattina del suo compleanno. Ma un libro è fatto anche del bianco tra le righe. Ed è di quel bianco che Sofia e Alberto si servono. 
E quando chiudi il libro non puoi farne a meno, è un dubbio imprescindibile dal libro.
Sofia è un libro per Hilde, ma Hilde è un libro per noi, allora noi...?


Pet Sematary - Stephen King

Louis Creed ha una moglie, due figli e un gatto. Si è appena traferito in una ridente cittadina del Maine dove esercita la professione di medico. Ma vicino alla sua casa si trova Pet Sematary. Il cimitero degli animali.
Ma, come tutti i cimiteri, è misterioso. A quanto pare gli animali che vi vengono seppelliti resuscitano e sono molto più cattivi.
Quella che a Louis sembra una leggenda infantile, diventa la sua unica speranza quando il figlio minore viene investito da un camion.
E allora? Se avessimo la possibilità di riavere chi amiamo, chi ci è stato strappato, più o meno fozatamente e precocemente, anche se sapessimo che non sarebbe veramente lui o lei, non proveremmo?
Ma un corpo da cui l'anima si è separata non sarà mai completo. Nonostante i tessuti siano funzionanti, nonostante il cuore batta e il sangue trasporti ossigeno attraverso le vene, qualcosa si è irrimediabilmente infranto. Non potremo ottenere nient' altro che una pallida copia retrograda, eppure... chi non vorrebbe provare, chi non penserebbe "con me non sarà lo stesso"?
E anche sapendo che "con me sarà lo stesso" se il dolore fosse troppo grande...